La “maratona di ghiaccio” del lago Baikal
Una delle maratone più dure al mondo è la “maratona di ghiaccio” di Baikal. E “maratona di ghiaccio” non è in senso figurato, dato che si svolge sullo specchio ghiacciato del lago Baikal, in Siberia. Lo scorso primo marzo si è tenuta la decima edizione della corsa, nata per sensibilizzare sul problema dell’acqua potabile.
Sebbene il percorso sia quasi perfettamente in piano, la maratona è considerata una delle più dure al mondo per le condizioni climatiche in cui si percorrono i 42 chilometri e 195 metri. A ostacolare i corridori non solo il freddo, ma anche per la variabilità del meteo, che può oscillare da un tiepido sole a un feroce vento gelido.
Gli organizzatori curano con attenzione la sicurezza della gara: oltre ad un buon numero di addetti all’emergenza e al soccorso (come in ogni maratona, del resto), viene attentamente monitorato lo stato del ghiaccio sul percorso, per identificare possibili segni di rottura o di rischio di cedimento dello spesso strato di ghiaccio che copre la superfice del lago.
https://www.youtube.com/watch?v=_BN_ZIMYqro
Baikal, la maratona di ghiaccio sul lago
E’ considerata tra le più difficili maratone al mondo quella sul lago di Baikal, è la maratona di ghiaccio che coinvolge ogni anno centinaia di atleti
Baikal, la maratona di ghiaccio sul lago – E’ un evento sportivo organizzato tutti gli anni, considerato tra i più duri e difficili. E’ la maratona di ghiaccio di Baikal, una gara che si svolge sul lago Baikal in Siberia, nel periodo dell’anno in cui è completamente ghiacciato. La maratona infatti si corre proprio sullo specchio ghiacciato del lago ed è giunta alla sua decina edizione lo scorso marzo. L’evento è stato ideato per sensibilizzare la popolazione sul problema dell’acqua potabile ed anno dopo anno ha raccolto un numero sempre maggiore di sportivi e appassionati richiamati dalla grande difficoltà dell’evento sportivo che si svolge in condizioni estreme. Pazzeschi pancake di ghiaccio, le immagini
maratona sul lago ghiacciato, foto youtube
Anche se il percorso è interamente in piano i 42 chilometri e 195 metri di percorso si corrono a temperature bassissime e con un clima particolarmente variabile che può oscillare da un tiepido sole a un intenso e gelido vento. La gara sul ghiaccio si svolge comunque in condizioni di massima sicurezza con molti addetti al soccorso e con un attento monitoraggio dello stato del ghiaccio per rimanere alla larga dalle aree a rischio cedimento dello strato ghiacciato che copre la superficie del lago Baikal.